Settori
Commercio al dettaglio & vendita
Come azienda del commercio al dettaglio avete bisogno di una panoramica del vostro assortimento, controllo sui dati, processi efficienti e un'esperienza cliente che entusiasmi – ed è proprio per questo che Arcavis è stato creato.
Commercio al dettaglio, fioristi, arredamento d'interni, elettronica di consumo e cartolerie

Sfide
- Elevate aspettative dei clienti su assortimento e disponibilità
- Rapida rotazione degli articoli e adattamenti stagionali
- I resi comportano un elevato onere amministrativo
Come Arcavis aiuta
- Panoramica completa di tutti i prodotti in ogni momento
- Gestione flessibile dell'assortimento per ogni stagione
- Gestire i resi in modo semplice, rapido e senza stress
Testimonianza del cliente
"Il front office e il back office di Arcavis hanno ottenuto un punteggio elevato grazie a un'interfaccia utente semplice e chiara. Arcavis è stato il chiaro vincitore in termini di prezzo e prestazioni per la nostra mensa self checkout presso la sede centrale di Givisiez."
SCOTT, Claudio Benelli, Supply Chain Manager
Funzioni che ti supportano
Registrazione tempo di lavoro
Registrazione dei tempi di lavoro direttamente sul POS - in modo semplice, rapido e trasparente.
Con la registrazione del tempo di lavoro di Arcavis, i dipendenti registrano il loro tempo di lavoro direttamente alla cassa. L'inizio, le pause e l'interruzione avvengono comodamente con la semplice pressione di un tasto. Il sistema garantisce automaticamente che non venga dimenticata alcuna registrazione dell'orario: al momento della disconnessione, il sistema chiede se l'orario deve essere interrotto. Tutte le registrazioni possono essere analizzate nel backend e, se necessario, corrette dagli amministratori.
Highlights
- Registrazione dell'orario di lavoro, delle pause e dell'orario di chiusura direttamente sul POS
- Promemoria automatico per la disconnessione
- Report chiari con visualizzazioni giornaliere, mensili e annuali
- Elenco dettagliato di tutti gli orari di inizio/arresto
- Semplice post-elaborazione da parte degli amministratori
- Controllo trasparente per dipendenti e dirigenti
Ordini cliente
Gestire in modo efficiente offerte, incassi e vendite nel back office.
La funzione ordini permette di inserire e gestire le transazioni direttamente nel back office. È possibile creare un carrello della spesa in pochi clic e aggiungere, commentare o scontare gli articoli in modo flessibile. A seconda delle esigenze, un ordine cliente può essere trasformato in un preventivo, in una ricevuta di pagamento o in una fattura. Tutti gli ordini clienti rimangono modificabili e possono essere ulteriormente elaborati o finalizzati in qualsiasi cassa.
Highlights
- Immissione e modifica degli ordini cliente direttamente nel back office
- Creazione e stampa rapida di preventivi e distinte di ritiro
- Commentare gli articoli e assegnare sconti individuali
- Richiamo e finalizzazione degli ordini clienti tramite codici a barre a ogni cassa
- Vendita in fattura o pagamento all'incasso
- Chiara panoramica degli ordini clienti aperti e completati
- Possibilità di processi personalizzati
Inventario
Registrazione, controllo e sincronizzazione delle giacenze - in modo flessibile e completamente integrato.
Arcavis supporta diversi tipi di inventario, in modo da poter registrare le giacenze nel modo più adatto alla vostra attività. Che si tratti di un inventario annuale completo, di un inventario parziale o di continui controlli a campione, avrete sempre una panoramica delle vostre giacenze e del loro valore. Tutti gli inventari vengono preparati, eseguiti e completati a livello centrale nel back office.
Tipi di inventario
Inventario completo: Conteggio dell'intero magazzino.
- Inventario parziale: conteggio di articoli selezionati.
- Inventario continuo: scansione e conteggio continuo degli articoli.
I conteggi possono essere registrati manualmente nel back office o in mobilità con la Companion App. Al termine, le differenze vengono automaticamente mostrate, valutate e trasferite in modo pulito al magazzino.
Highlights
- Supporto per più tipi di inventario (totale, parziale, casuale e permanente).
- Preparazione, esecuzione e finalizzazione nel back office
- Calcolo automatico degli scostamenti e dei valori dello stock
- Report di finalizzazione, valutazione e tracciabilità
- Registrazione parallela da parte di più utenti o dispositivi
- Integrazione perfetta con la gestione del magazzino e con la contabilità.
fattura
Registra e invia le vendite in fattura e riconcilia automaticamente i pagamenti.
Con Arcavis è possibile registrare le vendite direttamente sulla fattura, alla cassa o nel back office. Le fatture possono essere create collettivamente o singolarmente, inviate via e-mail con una fattura QR o stampate in formato PDF. Gli articoli aperti, lo stato delle spedizioni e i pagamenti in entrata rimangono sempre chiari e tracciabili.
I pagamenti in arrivo dalla banca in formato ISO 20022 vengono importati automaticamente e assegnati alle fatture corrispondenti. In questo modo si risparmia tempo, si evitano errori e si tengono sempre sotto controllo i crediti in sospeso.
Highlights
- Creazione delle fatture dei clienti alla cassa o nel back-office
- Creazione collettiva di fatture in base alla data desiderata
- Invio via e-mail con la parte di pagamento QR o in formato PDF per la stampa
- Stato chiaro dalla bozza al pagamento, compreso il registro di spedizione
- Riconciliazione automatica dei pagamenti tramite file ISO 20022
- Modelli di spedizione multilingue e personalizzabili
- Tracciamento manuale e documentazione della data di spedizione
Come creare, inviare e spedire le fatture in modo efficiente - completamente integrato nei processi di vendita e di contabilità.
Companion App
L'Arcavis Companion App porta sul dispositivo l'inventario, la ricezione delle merci, le ordinazioni e la gestione del magazzino in modo semplice e mobile.
Con l'applicazione Arcavis Companion, avrete a disposizione un potente strumento direttamente sul vostro smartphone o tablet. Che si tratti di ricevimento merci, inventario, ordinazioni o fidelizzazione dei clienti: L'app consente processi rapidi e mobili, per una maggiore efficienza in negozio, in magazzino e nelle aree dedicate ai clienti.
Highlights
- Installazione semplice e utenti illimitati. Installate l'app, inserite il codice di accesso e iniziate!
- Eseguite gli inventari in pochissimo tempo: Conteggio simultaneo del magazzino con l'app per iOS, Android o Zebra TC22.
- Scansionare gli ordini di merce in arrivo
- Inserite nuovi ordini o ordini per clienti in viaggio
- Effettuare trasferimenti di magazzino
- Controllare e correggere le giacenze in negozio
Supporto AI
Lavorare in modo più efficiente con il supporto dell'intelligenza artificiale
Arcavis Assistant è un agente AI appositamente addestrato che utilizziamo per semplificare notevolmente il vostro lavoro quotidiano. Arcavis Assistant utilizza i vostri dati e i dati di assistenza e ticket di Arcavis per fornire informazioni o soluzioni ai problemi in modo molto rapido.
Tuttavia, la nostra attenzione è sempre rivolta alle persone: l'intelligenza artificiale è un aiuto per consentire ai vostri dipendenti di lavorare in modo più rapido, sicuro ed efficiente.
Highlights
- Assistenza più rapida. Le risposte alle vostre domande vengono generate automaticamente dagli articoli di aiuto esistenti: precise, comprensibili e in pochi secondi.
- Quantità d'ordinazione ottimizzate. I suggerimenti basati sull'intelligenza artificiale e sulle vendite e le ordinazioni precedenti aiutano a ridurre le scorte in eccesso e le carenze.
- Inserimento automatico delle bolle di consegna. Le bolle di consegna vengono lette automaticamente, le quantità consegnate vengono trasferite e registrate in Arcavis: meno battitura, meno errori.
Query di dati e integrazione della BI
Arcavis consente di eseguire query di dati personalizzate e di renderle disponibili come dati JSON o CSV per Power BI e altri strumenti di BI.
Arcavis apre i vostri dati ai strumenti di analisi e reporting. Le query di dati personalizzabili vi permettono di raccogliere esattamente le informazioni di cui avete bisogno, filtrate, condensate e strutturate.
Arcavis può fornire i vostri dati in query personalizzate come fonti di dati JSON o CSV. Ciò consente di integrarli direttamente in Power BI o in altri strumenti di analisi e BI.
Highlights
- Analisi flessibili invece di rigidi report standard
- Fornitura centralizzata di dati per diversi sistemi
- Potenti integrazioni che si adattano perfettamente ai vostri processi
Noleggi
Gestisci facilmente la consegna e la restituzione degli articoli a noleggio
Con il modulo di noleggio Arcavis è possibile gestire gli articoli a noleggio nel magazzino, impostare i prezzi di noleggio e pianificare ed eseguire i noleggi. Il modulo può essere utilizzato individualmente in diversi negozi di sport e tempo libero.
Highlights
- Rappresentare complesse fasce di prezzo per il noleggio
- Trasferire gli articoli esistenti nel magazzino di noleggio e noleggiarli con pochi clic
- Pianificazione e registrazione dei noleggi in anticipo
- Consegna e restituzione degli articoli noleggiati
Tap-To-Pay
Opzione di pagamento semplice e veloce per le casse mobili
Con l'app Cassa Arcavis è possibile accettare pagamenti direttamente con il cellulare utilizzando un dispositivo Android. Ideale per negozi mobili o postazioni di cassa aggiuntive per eventi o fiere.
Highlights
- Accettate i pagamenti con carta direttamente con la cassa Arcavis senza un terminale aggiuntivo (a partire da 1,4% per le carte di debito)
- L'app di cassa completa è subito pronta all'uso: potete accedere immediatamente agli articoli e ai dati dei clienti.
- Tutte le vendite sono visibili nel back office - il magazzino è corretto.
Interessato?
Prova Arcavis gratuitamente oppure parla con uno dei nostri consulenti. Ti mostreremo come Arcavis può supportarti al meglio.